Pubblicato il: 24 April 2018 alle 2:41 pm
Corteo 25 aprile | Secondo la federazione il divieto imposto dalla Questura sarebbe dettato dalla presenza in Piazza Idria della sede di Casa Pound Italia.
Come ogni anno domani, 25 aprile, 73° Anniversario della Liberazione, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizza anche a Catania la manifestazione provinciale e lo storico corteo.
Quest’anno però la Questura di Catania ha negato all’ANPI l’autorizzazione all’itinerario completo previsto dal percorso tradizionale.
A darne notizia la Federazione del Sociale USB Catania che in una nota afferma: “La Questura di Catania ha preso una decisione gravissima e senza precedenti, negando all’ANPI l’autorizzazione all’itinerario completo previsto per il percorso del corteo”.
L’Usb prosegue spiegando che la motivazione fornita dalla Questura è quella generica di “Ordine pubblico”, ma che in realtà il divieto sarebbe dettato dalla presenza in Piazza Idria della sede di Casa Pound Italia, formazione neo fascista.
“Questo fatto – afferma l’Usb – rende ancora più grave il divieto imposto dalla Questura, la quale, di fatto, vorrebbe impedire il regolare percorso della manifestazione antifascista, mentre autorizza i gruppi neofascisti ad aprire sedi, ad organizzare marcette nel centro città e a divulgare propraganda razzista, come accade ogni sabato, davanti all’ingresso di via Etnea della Villa Bellini, con il gazebo di Forza Nuova.
Questo divieto è inaccettabile”.
E prosegue :”La Federazione del Sociale USB Catania invita la Catania democratica e antifascista a difendere il diritto a manifestare in tutte le strade e le piazze della nostra città”.
Il corteo si terrà comunque con concentramento alle ore 9,30 in Piazza Stesicoro e conclusione in Piazza Dante.
- Posted by Redazione
- Appuntamenti, Cronaca, Notizie, Slide-homepage
- 25 aprile, anpi, Anpi Catania, Corteo 25 aprile, corteo liberazione, federazione usb, festa della Liberazione, liberazione, Usb
- 0 Comment