Vasta Usb, “Questi studenti hanno liberato un posto pubblico. In alcune zone di Catania affitti in mano ai mafiosi”.
Hanno passato la notte nei locali in via Gallo 13 gli studenti dello Studentato Occupato 95100 dopo l’occupazione di ieri . Oggi si sono messi all’opera per pulire i locali chiusi da oltre 10 anni e nel pomeriggio è prevista “L’inaugurazione”.
Sono stati anche accolti bene nel quartiere tanto che gli sono stati donati da vicini di casa i detersivi secchi e panni per poter eseguire le pulizie.
VIDEO
Ieri siamo andati a trovarli e a visitare l’interno dell’edificio. Ecco cosa ci hanno dichiarato.
Emiliano Bellia, studente universitario di Giurisprudenza ci ha detto che “Questi locali necessitano di ulteriori lavori di ristrutturazione, sono vuoti e intendiamo metterlo a disposizione dei giovani”.
Dopo la pulizia, sarà avviata una campagna di donazione di materiale per la ristrutturazione dei locali che nelle loro intenzioni non saranno utilizzati saltato come alloggi ma anche come spazi per altre attività e come aule studio, carenti nell’Università di Catania.
“Non solo alloggi ma anche spazi per altre attività come aule studio – ci ha detto Federica Frazzetta, studentessa di Scienze Politiche- poiché queste sono carenti nel nostro ateneo”.
Sulla situazione affitti e alloggi infine Orazio Vasta dell’Usb Catania ha dichiarato che “Più che occupato, questo posto è stato liberato dagli studenti. Questa è una lotta di classe. Gli studenti non possono pagare fino a 200 euro al mese di affitto per una camera. In certe zone gli affitti sono in mano alle famiglie mafiose e tenere questi posti chiusi fa parte di un disegno criminoso. Evidentemente ci sono altri interessi”.